Castello Quistini : il 13 e 14 maggio il 1° Festival del Giardino

Tema della prima edizione:  “Il Giardinaggio contemporaneo”

Incontri e seminari rivolti a professionisti (architetti, progettisti del verde, giardinieri) e incontri rivolti a tutti per illustrare le novità del giardinaggio e della progettazione.

La redazione di Luoghi Rurali segnala questo importante appuntamento con il giardinaggio, ma anche con l’arte, la storia e la cultura. A Rovato (Bs) presso Castello Quistini.

Un maniero del 1600 immerso in un rigoglioso giardino

Castello Quistini è un antica dimora del 1500, unica nel suo genere, con saloni ricchi di storia e di leggende, situata tra le splendide colline della Franciacorta, a due passi dal centro storico di Rovato.

Una collezione con oltre 1500 varietà di rose che formano anche un labirinto. Angoli verdi segreti, come un giardino bioenergetico, un giardino segreto delle ortensie, un brolo dove trovare le più strane e antiche varietà di piante da frutto e un piccolo orto dei semplici. La superfice complessiva del giardino botanico supera i 10.000 metri quadrati.
Tra i giardini sono presenti sculture realizzate con materiali di riciclo da Marco Mazza.
I Giardini di Castello Quistini, sono stati progettati e sono curati dalla famiglia proprietaria del castello, rappresentano un’oasi verde dove poter assaporare profumi della meravigliosa collezione di rose antiche, moderne e inglesi con le più particolari e strane varietà, immergendosi in un’atmosfera unica tra storia e leggenda.

Castello Quistini è un luogo magico, per tutti gli appassionati di botanica o per chi semplicemente desidera passare una domenica all’aria aperta, che allontana i pensieri quotidiani offrendo la possibilità, a chi la sa cogliere, di vivere una giornata rigenerante per lo spirito e per il corpo potendo ammirare le bellissime fioriture e godendo dei giardini unici di questo luogo.”

Garden Festival è il nuovo evento/mostra mercato dedicato al vivere green, che si terrà Sabato 13 e Domenica 14 Maggio dalle 9,30 alle 19,30 tra i giardini fioriti e gli antichi saloni di Castello Quistini a Rovato in provincia di Brescia. Tema di questa prima edizione sarà il “Giardinaggio contemporaneo” con incontri e seminari rivolti a professionisti (architetti, progettisti del verde, giardinieri) e incontri aperti a tutti per illustrare le novità del giardinaggio e della progettazione.

 

Garden Festival ospiterà al suo interno una ricca mostra mercato suddivisa in diverse aree che raccoglieranno le diverse tipologia di realtà coinvolte con decine di protagonisti dei diversi settori: Vivaisti (rose, ortensie, perenni, orchidee, succulente e cactacee, carnivore, stagionali, piante da orto, agrumi e tanto altro), Fioristi (composizioni e allestimenti floreali), Artigiani (falegnami, fabbri, artisti), Creativi e designer, realtà specializzate nell’ Arredo da interni ed esterni (shabby chic, vintage, provenzale), Agricoltori e coltivatori, e le meno conosciute startup nel campo dell’agricoltura tra tradizione e tecnologia.

Durante la giornata di Sabato si terranno una serie di incontri aperti a tutti e seminari tecnici con professionisti ed esperti provenienti dal mondo della progettazione del verde.

Per saperne di più :

L’evento

Castello Quistini – Via Sopramura 3A, 25038 Rovato (Brescia)

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui