BENVENUTO OTTOBRE – POTENZIARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Samata Robecchi - Delacroix Natura
Samata Robecchi – Delacroix Natura

Ritorna su Luoghi Rurali la rubrica curata dalla Dott.ssa Samanta Robecchi di Delacroix Natura 

Dott.ssa Samanta Robecchi - Delacroix Natura
Dott.ssa Samanta Robecchi – Delacroix Natura

Benvenuto ottobre … -E’ dimostrato da molti studi scientifici che dal cibo estraiamo energia, fonte essenziale sull’attività del nostro sistema immunitario, sullo stato di depurazione del nostro organismo e sull’equilibrio di gestione dello stress.

Ogni anno ripartiamo col cambio stagione che ci mette alla prova, con stress, sbalzi di temperatura, alimentazione in disequilibrio, troppi grassi e zuccheri, che indeboliscono le difese.

Come possiamo correre ai ripari?

PARTI DA UNA CORRETTA NUTRIZIONE

E’ fondamentale per influenzare il sistema aspecifico, tenere in considerazione il ruolo che ha il cibo, in particolare le molecole utili per nutrire il sistema immunitario: fibre idrosolubili, Omega3, molluschi, il selenio nelle noci brasiliane, pesce, crusca, frutti di mare, il betacarotene dei vegetali arancioni, frutta secca, la Vitamina E negli oli vegetali spremuti a freddo, legumi, semi oleosi.

Benvenuto ottobre ….. -I CIBI CHE FORTIFICANO I NOSTRI ANTICORPI

Ecco alcuni consigli che ci possono servire a capire quali sono i cibi da tenere sempre nella dispensa:

Benvenuto ottobre

– I Cibi Antiossidanti: per un azione attiva agrumi, kiwi, prezzemolo, rucola, ci aiutano a ridurre l’effetto dannoso dei radicali liberi, le sostanze che riducono la qualità di risposta del sistema immunitario. Gli alimenti verdi e gialli ci aiutano contro lo stress ossidativo, proteggono i bronchi e le mucose.

– I Cibi Immunostimolanti: preziosi per le nostre difese come cipolle, aglio, funghi (specialmente quelli terapeutici come i Maitake e lo Shiitake)

– I Cibi Riequilibranti Intestinali: per una regolazione della “casa” del nostro sistema immunitario, cioè il nostro intestino. Quei batteri intestinali buoni, si alimentano di fibre che troviamo in avena, cicoria, porri, cipolle, aglio, castagne, mele con la buccia, fichi, banane, prugne.

Benvenuto ottobre …. -I CIBI CHE IRROBUSTRISCONO LE DIFESE

, perché se l’intestino lavora bene, lavora meglio anche il sistema immunitario e ci ammaliamo di meno.

– Gli antiossidanti da Uva e Mirtilli:

Uno studio dei ricercatori della Oregon State University, ha dimostrato che il pterostilbene nei mirtilli e il resveratrolo contenuto nell’uva, fortificherebbero il sistema immunitario innato, cioè la prima difesa dell’organismo contro le infezioni batteriche.

– Vitamina C contro Mal di Gola e Influenza:

Con 60 mg al giorno andiamo a ricoprire il fabbisogno giornaliero di Vitamina C, che possiamo trovare in kiwi, rucola, peperoni rossi crudi, cavoli, foglie verdi, agrumi, peperoncino, prezzemolo. Teniamo presente che  un peperone rosso crudo, contiene 5 volte piu vitamina C di un’arancia fresca. Mantieni una buona abitudine, consuma cibi ricchi di vitamina C ogni giorno.

– Vitamina E in Avocado, Mandorle e Noci:

Proteggiamo il nostro sistema immunitario con questi alimenti che, con la presenza del Coenzima Q10 nei cereali integrali, potenzia il suo effetto.

– Depuriamoci con i cibi ricchi di fibra:

Grandi depurativi dell’organismo in questo periodo autunnale sono broccoli e avocado, consumati in insalata, centrifugati o pinzimonio. Il succo dei broccoli è un potente diuretico e depurativo, ricchi di fibre che portano benefici al buon funzionamento polmonare, cotti al vapore.

TIENI SEMPRE D’OCCHIO IL TUO INTESTINO

Benvenuto ottobre
Benvenuto ottobre

Per migliorare la salute del tuo intestino ed eliminare eventuali stati infiammatori, inserisci nella tua alimentazione i cibi fermentati:

il kefir, ricco di batteri buoni e probiotici.

il miso, probiotico per eccellenza, usato in minestre e zuppe al posto del dado.

le patate dolci, ottime per stimolare le difese e ridurre infiammazioni.

il topinambur, ricco di fibra prebiotica, nutre i batteri buoni dell’intestino, ricco di Vit C ed A. Provalo al forno con aglio, funghi e patate.


Robecchi Samanta
Dott.ssa Naturopata Psicosomatica

DELACROIX NATURA
Via F.lli de Giuli, 11 Leno (BS)

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