Cheesecake al limone… le ricette di Bice 

Cheesecake …. letteralmente dolce al formaggio ma io questa volta ho voluto ….. 

Cheescake al limone
Cheesecake al limone – Le ricette di Bice

Cheesecake al limone  – Un dolce tipico della tradizione americana, preparato con una base fragrante di biscotti e una crema avvolgente ma questa volta, a differenza della classica ricetta americana che prevede il formaggio vi ho preparato una variante con la ricotta e il limone. Un cheesecake  molto più digeribile e gustoso.

Quasi tutti i “cheesecake” moderni negli Stati Uniti  si trovano diverse ricette a seconda della regione e cultura, tutti però prevedono l’uso di crema di formaggio; in Italia invece viene adoperata la ricotta, mentre in Germania e Polonia si usa il formaggio Quark. In genere i cheesecake sono cotti nelle classiche tortiere da forno

Il cheesecake nella storia

Nell’antica Roma si preparava una torta a base di miele e ricotta insieme alla farina, tradizionalmente modellata in pagnotte. Alcune ricette prevedevano foglie di alloro, che probabilmente agivano da conservante. Le cheesecake italiane utilizzano ricotta o mascarpone, zucchero, estratto di vaniglia e talvolta fiocchi d’orzo. Queste varietà sono in genere più asciutte rispetto a quelle americane. Talvolta vengono aggiunti pezzettini di frutta candita.

Una curiosità …. . Molti studiosi e linguisti italiani hanno discusso sull’attribuzione del genere alla parola “cheesecake”. Alcuni preferiscono il femminile (la cheesecake), associando il termine a “torta al formaggio”, altri, rifacendosi al “dolce al formaggio”, optano per il maschile.

Per la preparazione di questo dolce ho scelto la ricotta e il limone ed una preparazione a freddo. 

Attenzione : la variante cotta del cheesecake con la ricotta presenta un problema molto diffuso: la tendenza della crema a rompersi una volta raffreddatasi la torta.

Bice

 

Ingredienti 

200 gr di biscotti secchi

100 gr di burro

500 gr di ricotta

150 gr di zucchero a velo

  90 gr di succo di limone

  10 gr di gelatina vegetale

 

 La preparazione

Cheescacke al limone – la preparazione

Per prima cosa bisogna frullare bene i biscotti secchi fino a polverizzarli, poi li versate in una terrina aggiungendo il burro sciolto e mescolate bene di ad ottenere un impasto che costituirà la base del nostro Cheesecake.

Procedete stendendo l’impasto ottenuto su di una teglia da torta  ( meglio se quelle sganciabili) – lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti

Nel frattempo, con la ricotta, lo zucchero a velo, il limone e la gelatina vegetale ben sciolta, fate un impasto che poi verserete sulla base biscottata del dolce.

Una volta steso l’impasto riponete nel frigorifero per circa 2 ore

Mentre il Chesssecake riposa e si rassoda in frigorifero preparate la glassa.

100 gr di succo di limone, , 90 gr di zucchero a velo, 4 fogli di gelatina  già sciolta in acqua. Fate bollite tenendo sempre mescolato il tutto.

Una volta raffreddato versate la glassa ottenuta sulla torta in maniera uniforme. In frigo per altre 4 ore e poi lo potete servire ai vostri amici

Bice

 

 

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui