Chi siamo

Chi siamo

Luoghi Rurali nasce dall’esperienza televisiva quadriennale di “Civiltà Rurale”.

Abbiamo prodotto oltre 60 puntate dedicate all’agricoltura, all’allevamento, alla zootecnia in genere, all’ambiente e ai prodotti della terra, mostrando il risvolto della “medaglia” e cercando di mettere in evidenza tutto quello che sta dietro la produzione agricola.

Abbiamo affrontato moltissimi argomenti, a volte anche scomodi, che hanno aiutato il consumatore finale a comprendere i meccanismi del “mercato” che alla fine è quello che determina il prezzo al pubblico del prodotto agricolo.

Nel nostro cammino ci siamo però resi conto del grande interesse che questi temi stavano man mano suscitando, soprattutto fra i giovani. Un mondo fatto di fatiche e sacrifici ma anche di tante piccole soddisfazioni.

Gli agricoltori sono persone straordinarie, devono essere: agronomi, ambientalisti, metereologi, economisti e soprattutto “ottimisti”.

Luoghi Rurali nasce sul web per informare, condividere, mettere in risalto tutto quello che è il mondo agricolo nel suo insieme. Per parlare di lavoro, di prodotti, di alimentazione e nutrizione.

La dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo per i suoi ingredienti sani, come olio di oliva, verdura, frutta, cereali, riso, pasta e molti altri ancora.

Nel 2010 l’UNESCO ha incluso la dieta mediterranea nei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità. Noi sud europei dobbiamo essere orgogliosi di produrre questo tesoro globale, per noi stessi e per tutto il mondo.
Luoghi Rurali vuole essere un modo moderno per fare conoscere tutto questo.