Crostata di fichi e mandorle

Bice ci presenta oggi un dolce di stagione. una torta di fichi e mandorle  –

Una crostata in tema con la stagione e di facile preparazione

Come noto i fichi sono un frutto di stagione, frutti di una pianta originaria del medio oriente, il Ficus Carica ricca di proprietà salutari. I fichi, infatti, posseggono un numero di eccezionali benefici per la salute e si rendono preziosi ed essenziali alleati da aggiungere alla nostra dieta.

Il fico è un frutto decisamente ricco di fibre, sia fresco appena colto, che essiccato o disidratato. . Le fibre aiutano a sostenere il sistema digestivo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e aumentando il senso di sazietà (favorendo la perdita di peso).

 

  • proprietà lassative: i semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel cosiddetto frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative utili, per esempio, ai bambini;
  • proprietà digestive: nel fico sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi, manganese, calcio, bromo e vitamine A, B1, B2, PP, C;
  • proprietà nutritive: essendo ricco di potassio, ferro e calcio, il fico è indicato per le ossa e i denti, per mantenere efficiente la vista e proteggere la pelle;
  • proprietà antinfiammatorie: viene usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli e possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili, gastriti e coliti.

Anche le mandorle, sono ricche di proprietà, sono tra le regine della frutta secca, apportando numerosi benefici all’organismo perché ricche di potassio, fosforo, calcio e ferro.

CROSTATA  di FICHI – INGREDIENTI

Impasto

300 gr di farina di riso

70 gr di olio extravergine di oliva

1 uovo

una manciata di mandorle frullate

…poi amalgamare e riposare 1 ora in frigorifero

 

Marmellata di fichi 

marmellata di fichi bianchi

1 kg di fichi bianchi spellati

500 gr di zucchero

Una bustina di vaniglia

Cuocere per 30 minuti

 

Guarnizione finale

90 gr di zucchero a velo

 

CROSTATA di FICHI Preparazione

Una volta che avete provveduto all’impasto lo sbriciolate  nel fondo della teglia – procedete poi aggiungendo la marmellata di fichi e le mandorle finemente triturate  e mettete nel forno a cuocere per  30 minuti a 170°  – Quando il dolce è pronto spolveratelo con lo zucchero a velo  e presentatelo in tavola una volta raffreddato.

….le ricette di Bice

 

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui