gnocchi di zucca al cucchiaoi

Le ricette di Bice : Gnocchi di zucca al cucchiaio

L’autunno è una stagione magica, ricca di sapori e di colori. Uno dei colori tipici dell’autunno è l’arancione, proprio come quello della zucca nel suo interno  e Bice ci ha preparato questa ricetta delicata e salutare davvero deliziosa.

La zucca è un ortaggio autunnale straordinario per eccellenza. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e arrivò in Europa a partire dal XVI secolo diventando la protagonista di molti piatti tradizionali dell’Italia Settentrionale.

La zucca è un ortaggio dal gusto dolce e vellutato è apprezzato anche dai palati fini ed esigenti. Particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche perché composta al 90% prevalentemente da acqua.

Ricca di fibre e vitamine (A- C – E) la zucca è  un antidepressivo naturale poiché contiene magnesio e triptofano, sostanze che aiutano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità.

Gnocchi di zucca al cucchiaio , ecco un piatto semplice con un ortaggio tipico dell’ autunno.

Ingredienti:

500 gr di zucca

2 patate

2 uova

70 gr di pane grattugiato

50 gr di grana padano grattugiato

1 cipolla

burro e salvia ….

Gnocchi di zucca al cucchiaio – Preparazione :

Sbucciare e bollire la zucca con le patate – travasare poi in una ciotola e schiacciare rigorosamente con la forchetta .

gnocchi di zucca al cucchiaio

Una volta ottenuto l’impasto aggiungere il grana, le 2 uova e il pane grattugiato – salare e mescolare il tutto. Nel frattempo frullare bene la cipolla ed aggiungerla al nostro impasto . Mescolare bene in maniera omogena e con un cucchiaio raccogliere poco per volta la miscela ottenuta e versarla nell’acqua bollente – La cottura di questi gnocchi alla zucca  è piuttosto veloce , quindi scolare il tutto in terrina e condire col il soffritto  do salvia e burro.

I nostri gnocchi di zucca al cucchiaio sono pronti per essere impiattati e, per chi lo desidera, gustarli con una spolverata di grana padano.  –

BT per Luoghi Rurali

 

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui