Il tema dell’acqua al centro della prossima puntata di Civiltà Rurale che manderemo in onda questa settimana, perchè l’acqua è una risorsa fondamentale per l’agricoltura. Nello specifico abbiamo incontrato Cesare Dioni Direttore Generale del Consorzio di bonifica Oglio-Mella.

L’acqua è la risorsa più importante sulla Terra; è capace di cambiare il nostro pianeta dal punto di vista geologico e paesaggistico.

L’acqua è una risorsa primaria, indispensabile alla vita, che in molte parti del Mondo decide delle sorti di intere popolazioni. Ma anche in Lombardia, così ricca di laghi e di fiumi, va riproposta la “questione acqua”, in termini di utilizzo e di governo delle risorse idriche.

Il Consorzio di bonifica Oglio-Mella.

L’attuale Consorzio è il risultato della fusione del Consorzio di Bonifica Sinistra Oglio, del Consorzio di Bonifica Paludi Biscia Chiodo Prandona e del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Secondo grado Mella e Fontanili.

Il comprensorio amministrato ha una superficie complessiva di 99.074,4107 ettari posta nell’area idrografica compresa tra il fiume Oglio e il fiume Mella e sono ivi ricompresi 72 comuni.

Il Consorzio di Bonifica Oglio-Mella si occupa della bonifica e della sicurezza idraulica del territorio, dell’uso plurimo e della razionale utilizzazione a scopo irriguo delle risorse idriche, della provvista, regimazione e tutela quantitativa e qualitativa delle acque irrigue, del risparmio idrico, dell’attitudine alla produzione agricola del suolo e dello sviluppo delle produzioni agro-zootecniche e forestali, della salvaguardia e della valorizzazione del territorio e delle sue risorse, della promozione e realizzazione di azioni e attività di carattere conoscitivo, culturale e divulgativo sulle tematiche della bonifica delle risorse idriche e del suolo.

Giovedì alle 20,30 sul can 72 dgt  RTB per tutta la Lombardia – replica domenica 17,30

Domenica alle 13,00 sul canale 73 dgt Più Valli Tv Brescia e provincia – replica il venerdì alle 20,30

 

 

Luoghi Rurali

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui