Le ricette di “Bice”

Luoghi Rurali presenta questa nuova iniziativa legata alle tradizioni gastronomiche culinarie del territorio. Una cucina semplice, povera ma gustosissima.

Le ricette di Bice  – Non occorre essere grandi o cuochi chef stellati per occuoparsi di cucina e creare ricette trasmettendo emozioni,  a volte bastano pochi ingredienti bene amalgamati, per stuzzicare le nostre papille gustative, inebriarci e trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di particolare e appetitoso.
Alla base di tutto ci voglio tre cose : passione per quello che si prepara, conoscenza dei prodotti e fantasia.

Con “ Le ricette di Bice ” diamo vita ad una nuova rubrica periodica, ospitata sul nostro sito web, www.luoghirirali.it , curata da una persona che da anni è appassionata di cucina e di prodotti del territorio.

dessert della Costiera: anguria al limoncello con zucchero a velo

Bice non è certo una cuoca professionista ma è una persona alla quale piace il cibo e piace ancor di più proporlo ai suoi ospiti. Primi, secondi e dolci di facile preparazione e con poca spesa-

Bice , che curerà questa rubrica di cucina semplice, era partita diversi anni fa dalla Val Camonica, terra segnata già da una millenaria tradizione culturale e anche gastronomica, per approdare in diversi luoghi d’Italia e anche oltre. Una profonda conoscenza del Sud Italia, in Campania e in Sicilia e quindi a contatto con il sole e con il mare, ma poi anche con il Lazio, Roma. Spesso in viaggio nell’Italia centrale, poi il nord est Veneto e Friuli …fino alla Slovenia.

Come si evince Bice ha girato molto per una serie di trasferimenti che l’hanno portata, nel corso degli anni, ad incontrare persone e vivere gli usi e costumi dei posti dov’è stata,  naturalmente anche le tradizioni culinarie di quei luoghi tanto cari che porta ancora nel cuore. Una cucina che varia dai carboidrati alle proteine, dalle verdure alla carne e … tanti dolci. Si perchè Bice è anche golosa … .

Dolce senza senza burro,. Solo farina, tanta frutta secca e marmellata di cachi alla base

Bice ha così sperimentato la cucina di quei luoghi apprezzandone i sapori e i colori, accentando i consigli e i suggerimenti delle tante persone incontrate, ma aggiungendo poi un pizzico di fantasia. Una variante fondamentale per amare ancora di più il cibo e quanto la terra ci offre.

Nella sua rubrica – “ Le ricette di Bice ” – vi proporrà diversi piatti semplici, di facile preparazione, veloci da realizzare, spiegandovi la base e gl’ingredienti per poterli realizzare.
Quello che Luoghi Rurali intende proporre è una rubrica semplice fatta da una di voi e con la quale magari poter interagire domandando spiegazioni o addirittura suggerire nuove idee. .

A questo punto vi diamo presto appuntamento su www.luoghirurali.it info@luoghirurali.it

Buon appetito a tutti voi con questo piatto ….uova al tegamino con tarufo nero umbro e pecorino  di Pienza stagionato...il tutto su base di polenta (farina gialla della Val Camonica).

Luoghi Rurali

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui