Le ricette di Bice : salmone alla Walewska, un piatto dalle nobili origini.

Per presentare questo piatto gustosissimo e raffinato, a base di salmone, si deve obbligatoriamente fare un passo indietro, nella storia, per conoscere la Contessa Maria Walewska, una gran dama polacca con la passione per la cucina.

Maria Walewka

La Contessa Maria Łączyńska, più conosciuta con il nome di Maria Walewska, anche nella grafia Waleska, appartenente a una famiglia di antica nobiltà polacca, fu una delle amanti di Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi. Maria era la penultima dei sette figli di Maciej Łączyński e di Eva Zabrowska. I Łączyński erano una famiglia di antica nobiltà, molto stimata in Polonia. Numerosi sono i documenti ufficiali che parlano di diversi membri della famiglia “distintisi per valore” nei combattimenti, soprattutto contro l’Impero Ottomano, e di altri “eminenti” che occuparono importanti incarichi pubblici. La Contessa era inoltre discendente di Stanislao Leszczyński che nel XVIII secolo fu Re di Polonia. Nata il 7 dicembre 1786 aKiernozia, in Polonia, Maria Walewska mori a Parigi 11 dicembre 1817.

Le ricette di Bice : salmone alla Walewka

ingredienti

Le ricette di Bice
trancio di salmone

Bice ha preparato per Luoghi Rurali questo piatto molto delicato, rivisitandolo leggermente dalla ricetta originale. Un piatto delizioso che all’apparenza potrebbe sembrare complicato, ma che in realtà non lo è affatto.

20 gr di burro

4 tranci di salmone 

succo di mezzo limone

sale

2 bicchieri di vino rosè

4 cucchiai di panna ( all’incirca un bicchiere)

2 tuorli d’uovo

50 gr di parmigiano

una dozzina di gamberetti

 

In una pentola, possibilmente di terracotta, mettete i tranci di salmone, il burro, il vin rosè e salate. Cuocete per 10 minuti

Nel frattempo si prepara la salsa frullando i gamberetti con il mixer, aggiungete la panna, i 2 tuorli d’uovo e il parmigiano – procedete frullando il tutto.

Versate poi la salsa ottenuta nella pentola con il salmone e mettete in forno a 180° per circa 30 minuti .

 

 

Proprietà nutrizionali del salmone

Le proprietà nutrizionali del salmone

Questo pesce, il salmone,  offre molti benefici alla salute, altissime proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie. Un alimento particolarmente ricco di Omega 3 : acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.

In 100 grammi di salmone fresco vi sono circa 200 calorie

 

Luoghi Rurali

Luoghi rurali logo

 

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui