Le ricette di …..Bice   – Capretto l forno con gli aromi

Ecco una nuova ricetta preparata da Bice. Pochi ingredienti ma sani, con tanti aromi.

Le ricette di Bice  : capretto
Le ricette di Bice : capretto al forno aromi e patate

Curiosità – La carne di capretto è considerata a tutti gli effetti “carne bianca” – quindi leggera e particolarmente indicata nelle diete. Ha un gusto piuttosto molto simile alla carne d´agnello, a tuttavia, a seconda dell´età e delle condizioni dell´animale prima di morire, la carne può assumere tonalità simili alla selvaggina. Sul piano nutrizionale questa carne, di capretto,  contiene meno grassi e colesterolo di quella di pecora ed è paragonabile a quella  di pollo.

Essendo molto ricca di proteine e amminoacidi, che favoriscono lo smaltimento delle tossine e l’andamento metabolico, essendo povera di grasso è una carne particolarmente digeribile.

 

Valori della carne di capretto (per 100 grammi)

Calorie:122 calorie
Proteine19,2 g.
Grassi5 g.
Carboidrati0 g.
Edibile:90 g.

Le ricette di Bice 

Ingredienti :

600 grammi di capretto

un bicchiere e mezzo di vino bianco

aromi: salvia, rosmarino, alloro, timo

4 spicchi di aglio schiacciati a palmo – cipolla

mezzo limone

sale

 

Preparazione:

In una padella da forno mettere i pezzetti di capretto con un po’ di olio extravergine d’oliva – in questo caso ho usato un olio extravergine del Sebino, molto delicato.

A parte frullate tutti gli aromi. Poi si procede versando il tutto sui pezzi di carne aggiungendo del vino bianco. Amalgamate bene e lasciate in frigo per 12 ore, in modo che il capretto assorba bene gli aromi.

Preparare il soffritto di cipolla e versate poi nella padella, avendo cura di togliere il limone. tagliare le patate a tocchetti e mettete nel forno per circa 2h e 30   a 180°

Servire con polenta e accompagnare con un buon rosso non troppo corposo, in questo periodo va benissimo anche un “novello” 

Le ricette di Bice

Luoghi Rurali

 

 

 

 

 

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui