Risotto alle fragole di bosco – le ricette di Bice  ecco un nuovo piatto estivo della nostra esperta culinaria

 

Risotto alle fragole – Se non si ha la possibilità di trovare le fragoline di bosco vanno benissimo anche quelle del vostro orto o giardino, anche perché ne bastano poche. Quello che conta che abbiano sapore e profumo.

Cosa c’è da sapere su questo delicato e profumatissimo frutto ? 

La fragola, che in realtà è un falso frutto poiché si tratta di un infiorescenza che porta con sé gli acheni, i semini , che sono i veri frutti – è appartenente alla famiglia della  Fragaria.

In natura ne esistono di diverse varietà :

  • gorella, cuoriforme
  • belrubi, allungata
  • carezza, conica
  • arosa
  • pocahontas, rotonda
  • alba

 

Le fragole sono un ottimo alleato del nostro metabolismo, ma anche  della circolazione sanguigna, della funzionalità renale, le fragole sono ricche di benefici depurativi che non immaginiamo di sapere. A partire da quanto possono fare per le gambe pesanti, che si gonfiano con i primi caldi.

Qualche curiosità …. .  In Belgio sono apprezzatissime tanto che esiste il museo della fragola . In Francia Luigi XIV aveva una vera e propria passione per le fragole che faceva coltivare nei giardini  di Versailles. Alcune popolazioni artiche pensano avessero poteri magici mentre in altri posti le usavano, pare, per curarsi dai morsi di serpenti.

 

 

risotto alle fragole
risotto alle fragole

Risotto alle fragole – Ingredienti  e preparazione

12 fragole

250 gr di riso

1 cipolla

brodo vegetale

un bicchiere di vino bianco

una noce di burro

Grana Padano o Parmigiano …

risotto alle fragole
risotto alle fragole

Soffriggere la cipolla con la noce di burro, aggiungete il riso e un pizzico di sale a vostra discrezione . Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare, poi aggiungete man mano il brodo vegetale fino a che il riso non sia quasi cotto.

A questo punto aggiungete le fragole, precedentemente tagliate a spicchi e completate la cottura ( circa 15 minuti) tenendo mescolato il tutto e poi mantecate con il grana.

Buon appetito da Bice

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui