Spirulina: l’alga della salute e dello star bene

Indicata nelle diete e nella cura personale del proprio organismo

 

spirulina in polvere

Parliamo della SPIRULINA  un alga dalle molteplici  proprietà salutari . Molti la conoscono già e ne apprezzano i benefici, altri ne hanno sentito parlare e altri ancora non la conoscono proprio .

 

Che cos’è ?

La spirulina è una microalga energizzante e si ricava dall’ alga spirulina (Arthrospira platensis) un alga di acqua dolce particolarmente ricca di proteine  che il nostro corpo è in grado di assimilare facilmente.

E’ di colore verde-azzurro (rientra nel gruppo delle alghe azzurre), utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall’effetto depurativo e disintossicante. Contiene una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà anticancro.

 Proprietà e benefici.

La spirulina la si può considerare un nutrimento completo, perché composta da  proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico. Tutti questi sostentanti, ben equilibrati tra di loro,  sono in grado di uniformare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Inoltre, il contenuto proteico molto alto (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25 grammi di un taglio di carne magra) fa dell’alga Spirulina un alimento utile ai sedentari, mentre la presenza di aminoacidi essenziali garantisce anche la copertura del fabbisogno giornaliero nelle persone che seguono una particolare dieta vegana o vegetariana.

 Per chi e quando ?

Per chi fa la dieta: come abbiamo visto la spirulina aiuta moltissimo nelle diete ipocaloriche, inducendo un senso di sazietà tale da prevenire rovinosi peccati di gola durante i pasti principali. Essa può essere utilizzata anche al termine della dieta, per evitare di riprendere i chili faticosamente persi.  Per chi usa la spirulina in questi casi, la dose da assumere dipende da fattori quali peso, altezza, età e condizioni di salute. Per sapere quanti grammi al giorno assumere meglio consultare un dietologo o un nutrizionista.

La spirulina per chi pratica attività fisica

Per lo sport: chi pratica sport necessita di una quantità di proteine, oligoelementi, acidi grassi e tantissimi sali minerali per compensarne la perdita dovuta all’intensa attività fisica. La spirulina viene adottata dagli sportivi come integratore alimentare ed energizzante grazie alle diverse azioni che svolge.  Tra cui azione antiossidante e depurativa.

 

Fegato, una bevanda con carota e spirulina può depurarlo

Un drink energetico e disintossicante : carote e spirulina

Cosa ci fanno insieme carota e spirulina in un drink da bere? Semplice ci fanno bene! Già proprio così! Mixandole per ottenere una bevanda salutare, possono contribuire sensibilmente a depurare il nostro fegato.

E indicata anche :

Mestruazioni: vitamina E e vitamina A presenti nell’alga spirulina possono regolarizzare il funzionamento delle ovaie e ridurre i disturbi congestivi e i dolori premestruali. Il ferro, invecem previene la spossatezza e l’anemia.

Cuore e vasi sanguigni: nel caso di malattie cardiovascolari, la vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E abbassa i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del cuore.

Consigli …. 

consultare sempre il medico

Si consiglia di assumerla mattina e primo pomeriggio in dose di 2/4 compresse al dì, variabili in base alla situazione, all’età e alla costituzione. Assunta nelle dosi corrette, la spirulina non presenta controindicazioni.

Va ricordato che la spirulina ed i prodotti con essa realizzati non sono farmaci e la medicina ufficiale non li riconosce quali presidi medico chirurgici.

L.R. Benessere

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui