Le ricette di Bice
Torta di mele con farina di castagne e limone

Bice ci presenta una torta di mele, quindi con frutta di stagione, molto semplice ma particolare nel gusto, poiché preparata con farina di castagne e succo di limone, ma senza lievito.
La farina di castagne si ottiene di questo frutto dopo che è stato essiccato. Una farina ad alto valore proteico, utilissima per contrastare la flora intestinale e il colesterolo.
Le mele costituiscono un alimento sano e naturale. Un frutto di stagione che contribuisce al positivo mantenimento del nostro stato di salute, agendo in maniera positiva sul colesterolo. La mela è anche un valido alleato anche per combattere il sovrappeso.
Le castagne, di conseguenza la farina di castagne, è ricca di vitamina B ( B1 B2 B3 B6) – un prodotto naturale energetico consigliato per gli sportivi e per chi lavora intensamente sottoposto a stress fisico. Le fibre contenute nelle castagne facilitano il transito intestinale favorendo appunto la flora batterica. Essendo ricche di zucchero l’unica controindicazione è quella per chi soffre di diabete.
Ingredienti
5 mele – 1 limone – 2 uova – 70 gr di farina di castagne – 20 gr di zucchero – burro – latte
Preparazione
Affettate le mele a fettine sottili e lasciarle macerare nel succo di limone per circa 20 minuti – sbattere bene le uova con lo zucchero aiutandovi con un frustino – aggiungere la farina di castagne – mescolare – aggiungere mezzo bicchiere di latte caldo – e un pezzettino di burro – amalgamate il tutto aggiungendo poi le mele macerate nel succo di limone – versate tutto in una teglia e fate cuocere in forno a 160° per 35 minuti – una volta pronta lasciate raffreddare il vostro dolce e …..potete servire .
Bice non è uno chef di professione ma un’appassionata della buona cucina, delle tradizioni e della sana alimentazione. Avendo girato in molte regioni, ma anche all’estero si è creata un suo ricettario particolare ….qualche volta rivisto in maniera personalizzata.
Le ricette di Bice ……