Le ricette di Bice 

Torta di mele con farina di castagne e limone

Le ricette di Bice - Torta di mele
Torta di mele con farina di castagne

Bice ci presenta una torta di mele, quindi  con frutta di stagione,  molto semplice ma particolare nel gusto, poiché preparata con farina di castagne e succo di limone, ma senza lievito.

La farina di castagne si ottiene di questo frutto dopo che è stato essiccato. Una farina ad alto valore proteico, utilissima per contrastare la flora intestinale e il colesterolo.

 

Le mele costituiscono un alimento sano e naturale. Un frutto di stagione che contribuisce al positivo mantenimento del nostro stato di salute, agendo in maniera positiva sul colesterolo. La mela è anche un  valido alleato anche per combattere il sovrappeso. 

 

Le castagne, di conseguenza la farina di castagne, è ricca di vitamina B ( B1 B2 B3 B6) – un prodotto naturale energetico consigliato per gli sportivi e per chi lavora intensamente sottoposto a stress fisico.  Le fibre contenute nelle castagne facilitano il transito intestinale favorendo appunto la flora batterica. Essendo ricche di zucchero l’unica controindicazione è quella per chi soffre di diabete.

 

Ingredienti

5 mele – 1 limone – 2 uova – 70 gr di farina di castagne – 20 gr di zucchero – burro – latte

Preparazione

Affettate le mele a fettine sottili e lasciarle macerare nel succo di limone per circa 20 minuti – sbattere bene le uova con lo zucchero aiutandovi con un frustino – aggiungere la farina di castagne – mescolare – aggiungere mezzo bicchiere di latte caldo – e un pezzettino di burro – amalgamate il tutto aggiungendo poi le mele macerate nel succo di limone – versate tutto in una teglia e fate cuocere in forno a 160° per 35 minuti – una volta pronta lasciate raffreddare il vostro dolce e …..potete servire .

Bice non è uno chef di professione ma un’appassionata della buona cucina, delle tradizioni e della sana alimentazione. Avendo girato in molte regioni, ma anche all’estero si è creata un suo ricettario particolare ….qualche volta rivisto in maniera personalizzata.

Le ricette di Bice ……

 

 

 

 

Spazio Pubblicitario ancora disponibile

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui